Artisti Associati

SARA LUPOLI

Sara è una danzatrice, performer e coreografa. Nata a Napoli, si forma presso l’Ecole Supérieure de Danse de Cannes  di Rossella Hightower e nel 2008 entra a far parte del Cannes Jeune Ballet.

Dal 2010 al 2013 danza nella compagnia di Marsiglia Le Ballet d’Europe diretta da Jean Charles Gil. Attualmente è artista associata stabilmente con Artgarage, ma collabora anche  con la compagnia Körper e il Theatre des Calanques e con Casa del Contemporaneo,  il Teatro di Napoli, Le e N+N Corsino di Marsiglia e la Cie Barbiana in Belgio.

Ha lavorato come performer freelance con diversi coreografi e artisti internazionali quali Noa Wertheim, Sharon Fridman, Emanuel Gat, Eddie Peake e Dimitris Papaioannou.

Nel 2014 costituisce a Marsiglia l’associazione culturale PianoBe con la quale promuove la sua ricerca artistica crossmediale attraverso workshop e performance in Europa. Entra a far parte della Compagnia FUNA nel 2020

ANDREA ZARDI

Coreografo freelance nato a Piacenza nel 1987: inizia gli studi di danza con Chóros di Piacenza, Hamlyn Ballet School, Tanzfabrik (Berlin), New Dance Concept, Eko Dance project di Pompea Santoro e la coreografia contemporanea presso ICD/ Nuova Officina della Danza di Torino.Si perfeziona in Belgio tra il 2012 e il 2015 nella composizione coreografica.

Danzatore per Daniele Albanese, Nicoletta Cabassi/Lubber Das, Mateja Bucar, Hervè Chaussard, Artemis Danza, CIE Willy Dorner, Lyric Dance Company, Teatro Regio Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro La Scala di Milano. Attualmente è Dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, nell’ambito degli Studi di Danza e Neuroestetica.

All’attivo conta alcune creazioni per diversi contesti performativi attraverso progetti interdisciplinari: Nóstoi | View Room (2018) in collaborazione con compagnia Déjà Donnè. oltre a Unknown (2017), Relation_A bout de souffle (2014), Autorissimi (2018). 

Ha partecipato a Choreographic Dance, con Fondazione Nazionale della Danza che ha debuttato nel 2020 con GRNDR_Date no one a Fabbrica Europa, con Pulse (2020) fa parte del progetto Permutazioni di CasaLUFT/Piemonte dal Vivo, Anghiari Dance Hub ed è coprodotto da Mirabilia Festival. Con Echea  è artista ospite del programma di residenza Cross Awards 2021.

Andrea Zardi dal 2018 è artista associato ad Artgarage.